Un' isola dai mille volti

storia

Come un punto a croce legato ad altri centinaia di punti forma uno splendido ricamo,allo stesso modo, Pianello, piccolissimo insediamento agricolo nel comune di Petralia Soprana,  forma una meravigliosa tela ricamata che è il Parco delle Madonie, impreziosita da splendide perle come Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi, Gangi, Geraci e  tanti altri comuni del comprensorio.
Pianello vede il suo impianto tra  il XVI e il XVII secolo quando, per una  politica di ripopolamento delle campagne e per l'esigenza di espandere le colture agricole, la società feudataria delle Madonie visse un periodo di grande attività.
Come è deducibile dalla tipologia dei resti del vecchio insediamento abitativo, i lavoratori di queste terre avevano elaborato un sistema di sopravvivenza visibilmente legato al lavoro nei campi dei nobili Madoniti.
Le condizioni di vita di queste povere famiglie di braccianti miglioravano proporzionalmente alla fatica e al sudore che erano capaci di offrire.
All’interno di questo borgo di notevole interesse antropologico, in ambienti  ricavati da vecchie stalle, pagliere ( fienili ) , cucine per la lavorazione casearia e dalle umilissime abitazioni, nasce Eleutheria .
Questo sistema di recupero urbano è un modello di sviluppo globale del territorio, dal momento che inserisce le sue strutture ricettive all'interno di un paese abitato e ne rilancia l'economia.
È un luogo adatto a chi vuole inserirsi in una comunità, vivere a stretto contatto con la sua gente, diventare, anche se solo per pochi giorni, un vero abitante del luogo.

Come raggiungerci

Eleutheìa Bed & Breakfast
Vicolo Gabriele D'Annunzio n.12
Pianello - Petralia Soprana (PA)
Tel. +39.348.3339481 - +39.091.362707
www.eleutheria.it - info@eleutheria.it